Riprendere a correre dopo le vacanze, con qualche chilo di troppo
Ieri pomeriggio primo allenamento (partita di tennis e 30′ min. di corsa)…Che fatica ricominciare….
Purtroppo è così, il rientro dalle vacanze estive è sempre pesante, almeno per il sottoscritto. Ora bisogna entrare nuovamente nella routine di tutti i giorni, perché probabilmente la bilancia segna qualche chilo di troppo.
Una condizione poco bella per il podista, quindi dobbiamo tornare in forma per poter riprendere l’allenamento o continuarlo, nel caso in cui non abbia fatto una pausa come il sottoscritto…
Ecco alcuni consigli…che spero di mettere in pratica:
Per tornare in forma bisogna evitare le diete “fai da te”, che possono essere drastiche e condurre a problemi di salute (carenze vitaminiche, nutrienti essenziali insufficienti, disidratazione). A tal proposito bisogna quindi tenere presenti alcuni consigli.
E’ importante non saltare mai nessuno dei pasti principali. Applicare la regola del “mangiare poco e spesso”, contribuisce a mantenere attivo il metabolismo, favorendo la combustione calorica e quindi il consumo energetico, ed evitando di arrivare a pranzo e a cena molto affamati.
Durante ogni pasto o spuntino, bisogna evitare di consumare un solo nutriente, cercando invece di mantenere il giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, per fare in modo che in ogni momento l’organismo possa disporre delle sostanze nutrienti di cui necessita.
Tra i cibi di cui non fare a meno si trovano le verdure crude (lattuga, finocchi, carote) e l’olio extra vergine di oliva, che sono degli ottimi integratori perché ricchi di sali minerali, fibre e vitamine.
Infine, un’abitudine fondamentale è quella di bere molta acqua durante il corso della giornata: arrivare ad avvertire la sete è indice che l’organismo è già in riserva! Ai fini della perdita di peso, ricordate che per ogni litro di acqua ingerita, l’organismo brucia 30 calorie per adattarla alla temperatura corporea.
Alla prossima Antonio Maltempo
haaaa haaaaa
Grande Steven si vede che sei una grande podista….
Comunque per l’articolo mi serve un collaboratore valido e con esperienza….Avevo già pensato a te…
che ne dici…ci conto
OTTIMI CONSIGLI:
se sono frutto delle tue conoscenze o esperienze devo dire che sei molto preparato in questo campo.
Anzi potresti scrivere articoli per una rivista Running…
Seguendo i tuoi consigli spero di riuscire a starti dietro nelle prossime gare!
Con affetto Steven