Resoconto Maratona di Praga
di
A.M.
·
7 Maggio 2015
Resoconto della maratona di Praga del 03/05/2015
Una Fantastica Esperienza:
Anche questa volta la “ REGINA” ha fatto centro! Una maratona che racchiude in se tutte le sensazioni delle altre precedenti corse. Una gara magnifica, fantastica, in una città davvero unica e magica, dove le bellezze dei posti attraversati ti regalano sensazioni indimenticabili , questa è la Maratona di PRAGA.
Si corre principalmente nel centro storico a ridosso del fiume Moldava con una partecipazione del pubblico veramente coinvolgente.
Il percorso è un continuo di sali e scendi talvolta anche duri, il fondo costituito da enormi san pietrini e asfalto e anche , per la maggior parte da 3 file di doppi binari dei tram. Nel giorno della gara , PRAGA si ferma, si blocca, dedica tutta se stessa alla maratona tutto nel centro storico : partenza, arrivo, deposito borse, docce, bagni chimici, palco, ristoro, tulle le strade transennate ai lati, dove al centro ci sono gli atleti e ai lati centinaia/migliaia di turisti provenienti da tutte le parti .
Quando parti l’orologio astronomico ti guarda, dopo il complesso del castello ti aspetta, Ponte Carlo ti invita ad attraversarlo due volte e poi corri lungo Malastrana, Stare Mesto, Città Vecchia, chiesa San Nicola, Museo Nazionale, Casa Danzante, Quartiere Ebreo, attraversando posti unici, fiabeschi non a caso il centro storico di Praga è patrimonio universale UNESCO.
Un ringraziamento particolare a Bertino, Pietro, Tommaso, Federico e Pasquale che con le loro rispettive famiglie hanno contribuito a rendere ancora più straordinaria questa fantastica avventura.
Concludo scrivendo una frase del grande atleta maratoneta Emil Zátopek campione olimpionico degli anni cinquanta iscritto IAAF Hall of Fame : SE DESIDERI VINCERE QUALCOSA CORRI 100 METRI, SE VUOI PROVARE UNA FORTE EMOZIONE CORRI UNA MARATONA.
Dimenticavo, essendo tutti noi (io, Bertino, Federico, Pietro, Tommaso e Pasquale) degli atleti , quindi astemi, non abbiamo potuto assaggiare la buonissima birra praghese……………………!!!!!!!!!!!!!!!!
Durante il viaggio il ritorno è saltato fuori un’altra città: VALENCIA??????????????????????????
Michelangelo.
Bravi e complimenti a tutti …
Allora ci facciamo un pensiero per Valencia??
Dal racconto di Michelangelo si nota l’entusiasmo con cui descrive questa bella esperienza che è stata la maratona di Praga…dividendo con noi le belle emozioni che hanno vissuto…penso che a Parga siamo stati rappresentati veramente bene da questo bel gruppo,di amici, della nostra Podistica Marcianise…di nuovo tanti complimenti a tutti.
Complimenti a tutti i partecipanti, le vostre esperienze arricchiscono il valore della Podistica Marcianise e le vostre belle sensazioni incoraggiano ancora i pochi titubanti al debutto nei 42 km.