36^ Firenze Marathon – Resoconto.
Domenica 24 novembre è stato un giorno di grande debutti per delle atlete e atleti oranges, nella regina delle corse su strada: la maratona.
Non ci poteva essere “battesimo” migliore di FIRENZE. Correre nell’arte, così come recitava una massima coniata dagli organizzatori, ha lenito la fatica e reso più entusiasmante fare i primi passi in questa specialità. Innanzitutto bisogna dire che a Firenze era presente una folta rappresentanza della Podistica Marcianise, tra partecipanti, ben otto, e altri soci che, non potendo prendere parte a questa edizione, hanno fatto il possibile per essere presenti per supportare gli atleti iscritti. Le urla di incitazione della famiglia GARATTO (bellissimi Antonio e Viviana a fare il tifo), del preside BIZZARRO, di Giovanni IADICICCO e di altri familiari ed amici, sono state di grande aiuto. Sentire una voce amica ha incoraggiato tutti a procedere verso il traguardo dei 42,195km. Tutti hanno portato a termine la missione, nonostante la tensione della prima volta. Il primo a varcare il traguardo tra nuovi maratoneti è stato MEZZACAPO Massimo, a seguire SORBO Teresa e GALLO Angela, accompagnate da ARECCHIA Bartolomeo che con i sui consigli le ha guidate fino in fondo, COSTANTINO Tiziana e MUSONE Pasquale. Alcuni di loro acciaccati dalla fatica, hanno subito dichiarato che questa è stata la prima e ultima maratona. Ma dalla gioia e dalla felicità che trasparivano dai loro volti per aver compiuto un’impresa fino a pochi mesi fa impensabile, si capiva benissimo che in cuor loro già pensavano alla prossima.
Altri partecipanti sono stati MORETTA Giovanni e PICCOLO Gabriele.
Oltre la corsa, abbiamo trascorso un bellissimo weekend tutti insieme, nel segno dell’amicizia che contraddistingue il nostro sodalizio. Momenti indelebili, ci siamo davvero divertiti.