Gli orange alla Paestum-Velia 50km. e 25Km.
Si è conclusa ieri la manifestazione podistica in Paestum organizzata dalla A.S.D. Atletica Libertas Agropoli…. Marathon Paestum-Velia.
La gara sulla distanza dei 50 km. prevedeva un traguardo intermedio al 25° km. nella suggestiva cittadina di S. Maria di Castellabate , dove hanno fatto tappa le due atlete donne della A.S.D. Podistica Marcianise ….Antonella Tappa e Maddalena Lega tagliando il traguardo rispettivamente nella 2° e 3° posizione assoluta a pochi secondi di distacco l ‘ una dall’altra suggellando quindi questa prima edizione con i colori orange della nostra società.
Ma veniamo a raccontare l’impresa che hanno compiuto i nostri 4 atleti in campo maschile sulla distanza dei 50 km.
Lo start gara è stato dato per tutti i partecipanti con mezz’ora di ritardo, alle 9:30,cosa che ha reso ancora più difficile questa competizione dato la temperatura quasi estiva .
Tutti i runner, equipaggiati con le proprie borracce e chi non, sono partiti con passo moderato, essendo i chilometri tanti da percorrere e volendo, quindi, ben distribuire le proprie forze per questo tipo di gara.
Il percorso della gara , con partenza dal sito archeologico di Paestum, ha attraversato i Comuni di Agropoli, Castellabate (fraz. S.Maria), la frazione di Acciaroli (Comune di Pollica), Casal Velino ed Ascea.
Gli ultramaratoneti sono stati messi a dura prova su queste strade con continue salite, ma hanno tenuto duro portando a termine questa impresa di per sè faticosa, ma ognuno di loro li ho visti arrivare con il sorriso sulle labbra per la grande soddisfazione di averla corsa questa maratona del Cilento no limits.
Già in partenza, il vincitore in assoluto era scontato, visto la partecipazione dell’atleta Di Cecco Alberico, ancora oggi detentore del record della maratona di Roma….. pensate che ha concluso la sua gara con il tempo 03:12:09:70 . E proprio lui, ci ha onorati della sua compagnia in pullman, dopo aver tagliato il traguardo, per lo spostamento degli atleti in zona premiazioni presso il sito archeologico di Ascea.
Il podio delle premiazioni è stato colorato dalla presenza degli atleti della Podistica Marcianise, sia in campo femminile che maschile.
Queste le classifiche:
Gara da km. 25:
- TAPPA ANTONELLA tempo impiegato 02:13:56:11 2° classificata assoluta
- LEGA MADDALENA tempo impiegato 02:14:26:56 3° classificata assoluta
Gara da km. 50:
- GARATTO ALESSANDRO tempo impiegato 04:11:35:73 13° classificato assoluto
- MORETTA GIOVANNI tempo impiegato 04:11:36:62 14° classificato assoluto
- D’ANNA DONATO tempo impiegato 04:21:51:21 16° classificato assoluto
- PASCARELLA STEFANO tempo impiegato 04:56:28:72 35° classificato assoluto
Tutti gli atleti citati, tranne Stefano, che, purtroppo, durante la gara è stato accompagnato dai crampi, portano a casa un premio in denaro + trofeo e medaglia ricordo, oltre alla gioia di poter dire…..IO C’ERO!
Red. Maddalena Lega
Complimenti innanzitutto alle donne della PODISTICA , la signora Antonella e Maddalena, che hanno dimostrato di avere attributi nell’affrontare una gara con un percorso molto tecnico , riuscendo a terminarla e conquistare il podio.., il prof D’ANNA che è come un sole che non tramonta mai…sempre pronto ad affrontare gare “estreme” come fosse la prima volta e riuscendone egregiamente..poi non per ultimi i miei amici,Alessandro e Giovanni, un matrimonio destinato a vedere le nozze d’oro, persone umili, persone che vorresti vicino in queste sfide estreme….due CAMPIONI!!! riguardo a Me come ho già detto su un post su fb sono contento e fiero di me stesso per aver terminato questa gara, e sembra strano ma è quella che mi ha dato più soddisfazione,perché mi ha fatto capire dove può arrivare la forza di volontà e la voglia di portare a termine un’obbiettivo prefissato.
non ci sono parole.
siete stati tutti dei grandi.
campioni e campiones
Professo’ non provocate… potreste avere un divorzio sulla coscienza .. eheh scherzo .. comunque ho spiegato a mia moglie che non posso abbandonare in certe “ultra” occasioni i miei amici si sventura… percorrere chilometri insieme a Voi prof. è sempre un piacere… comunque per l’appellativo pensiamoci meglio…
Carissimi compagni d’avventura sono contento d’aver incontrato voi lungo il percorso della mia vita.Non potevo continuare a percorrere tanti km da solo. La vostra partecipazione a queste gare un po’ estreme mi ha ridato ancor più entusiasmo e coraggio nell’affrontarle.Io credo che ci siamo già guadagnati a pieno titolo l’appellativo dei ^. QUATTRO MOSCHETTIERI DELLA PODISTICA DI MARCIANISE^.A voi:Alessandro,Giovanni,Stefano,mi unisco per la battaglia dell,Abetone, del Trasimeno,e, del Passatore.
Verissimo Giovanni la pellaccia è dura e già so’ che a me la corsa mi uccide……infatti sulla mia tomba troverai scritto è morto mentre faceva quello che gli piaceva..
Che dire,
Ammirazione e complimenti.
L’impresa piú è ardua e piú si è soddisfatti di averla compiuta… Che dire ….Garatto e gli altri maratoneti mi hanno trascinato in un vortice facendo scoprire il fascino delle lunghe, avendo anche discreti risultati… da neofita e un po’ naif della corsa… E la 50km mi ha fatto capire che abbiamo la pellaccia dura.. Vero Garatto, Pascarella e D’Anna (l’inossidabile)?…
È stata una bellissima esperienza oltre alla straordinaria bellezza del percorso c’è da dire che anche la compagnia è straordinaria!
Faccio i complimenti ad Antonella e Maddalena per l’impresa compiuta ma voglio fare i complimenti al top runner Stefano Pascarella che ha avuto la testa per portarla a termine,al mitico professore D’Anna (un esempio),ed infine ormai al mio accompagnatore e campione Giovanni Moretta …
PS:lancio un invito per la PISTOIA -ABETONE